CARICAMENTO PAGINA...

I tessuti floccati, una scelta sempre di classe per il tuo packaging

Ti stai domandando se la floccatura può essere la scelta ideale per il tuo packaging? Proviamo a darti qualche info utile in merito:siamo sicuri che te ne innamorerai.

I clienti sono sempre alla ricerca di qualcosa di diverso e insolito. Noi di Lustampa, per venire incontro alle loro necessità e quindi anche alle tue, cerchiamo la stessa cosa: un tessuto speciale che aumenterà ancora di più la personalizzazione del tuo prodotto esaltandone i pregi fin dal packaging.

Sviluppare qualcosa di differente è sempre una nostra priorità assoluta ed è anche la motivazione che ci ha spinti verso il particolare processo della floccatura sui tessuti.

Cos’è la floccatura

La floccatura, o floccaggio o vellutazione, è quel processo col quale si riveste un oggetto con piccolissime fibre dette “flock” che lo rendono appunto vellutato.

Si tratta quindi di una soluzione che prevede il trasferimento di fibre sintetiche sul packaging tramite la forza elettrostatica generata da appositi macchinari, per ottenere il fantastico effetto velluto di cui parlavamo prima. Le fibre si differenziano per lunghezza e colore e aderiscono alla superficie grazie ad uno specifico collante precedentemente applicato.

Quando nasce il floccaggio

La floccatura non è una pratica nuova - metodi simili sono stati utilizzati fin dal Medioevo per attaccare la polvere di fibra a superfici rese “appiccicose”. Fu negli anni '70, con l'avvento di tecnologie e adesivi migliorati, che il floccaggio divenne un metodo più popolare. Negli anni '80 e nei primi anni '90 la popolarità andò forse un po' scemando, ma negli ultimi anni, tuttavia, l’utilizzo di questa tecnica è iniziato ad aumentare e il floccaggio è tornato ad essere richiesto.

I punti di forza della floccatura

Le superfici floccate riducono la condensazione dell'acqua, fungono da buoni isolanti termici e sono utilizzate da anni, in diversi settori, come per esempio nel settore automobilistico per articoli quali scatole per vano portaoggetti, modanature delle porte e rivestimenti delle finestre; i floccati si contraddistinguono per composizione, grammatura, finitura e colore: sono dei tessuti generalmente pesanti e sono usati principalmente per imballare oggetti piccoli, come portachiavi, gioielli o differenti accessori anche metallici.

I vantaggi dei tessuti floccati sono:

·        un aspetto decisamente piacevole;

·        un’ottima resistenza contro rimbalzi, graffi e contro l’usura in generale;

·        il saper regalare un’incredibile sensazione al tatto;

·        il poter essere personalizzati come vogliamo;

·        sanno regalare delle stupende superfici di pregio.

Proponiamo floccati per il rivestimento destinati a settori merceologici plurimi e per il packaging, proposte che garantiscono, ve lo assicuriamo, degli effetti tattili ed estetici in linea con i progetti di design più importanti: sono un perfetto biglietto da visita per un cliente che vuole lasciare il segno.

La personalizzazione del packaging

La floccatura e quindi i tessuti floccati, permettono una personalizzazione del tuo packaging molto coerente con i mood stilistici del momento: corrispondono infatti ad un deciso messaggio che sa portare, insieme ed in armonia al tuo prodotto, uno strategico e forte impatto visivo ed emozionale che non farà dimenticare il tuo brand.

I tessuti floccati ti interessano? Siamo sempre disponibili per fornirti più informazioni. Chiamaci ora per saperne di più.

Torna agli articoli